Chi sono

Mi chiamo Tamara Berlaffa, sono graphic designer+illustratrice e do forma e colore all’identità visiva del tuo brand.

Con il mio lavoro aiuto imprenditrici e piccoli business ad esclamare la propria essenza per mostrarla a tutti, sul sito e sui social. Progetto loghi e immagini coordinate: interpreto ciò che ascolto e lo traduco in tratti, linee, colori e simboli. Il mio superpotere è saper creare un codice nuovo per ogni progetto, irripetibile e ogni volta universale, comprensibile a tutti.

Come sono arrivata qui

Sin da bambina ho sempre amato disegnare. Lo facevo mentre mi cantavo le canzoni dei cartoni animati. Non sapevo esattamente di cosa mi sarei occupata ma sapevo che avrebbe di certo riguardato l’arte e il disegno, anche se alla domanda “Cosa ti piacerebbe fare da grande?” rispondevo “la pastasciutta” perché mi è sempre piaciuto far ridere.

 

Quando ho scelto la scuola superiore da frequentare non ho avuto dubbi: il Liceo Artistico. L’ho frequentato a Varese e ho amato ogni centimetro di quell’edificio: l’odore della creta – che il venerdì si mescolava a quello della pizza-, le scale per cambiare aula così infinite e belle da togliere il fiato.


Quel mondo l’ho adorato e quando dovevo scegliere la scuola di specializzazione ero combattuta ma alla fine ho optato per il percorso di Art Direction all’Istituto Europeo di Design: tre anni per me molto significativi.

 

Entrata nel mondo del lavoro ho sperimentato differenti professioni legate all’universo della comunicazione. Immagina un filo rosso che percorre la grafica, la fotografia, l’impaginazione, il disegno tessile e l’illustrazione ed eccomi qui! 

Dopo diversi anni in azienda durante i quali sono rimasta per un po’ nell’ombra della luna, nel 2017 ho deciso di intraprendere un ambizioso progetto tutto mio. Grazie alla progettazione grafica e all’illustrazione, aiuto altre libere professioniste e imprenditrici entusiaste che come me desiderano manifestare la propria essenza.

Dai sogni a Tam!

La prima volta che ho pensato ad un nome per la mia attività stavo guardando L’Arte del Sogno di Michael Gondry, uno dei miei film preferiti. Sono sempre stata una sognatrice e in quel momento stavo conoscendo sogni di altre persone: quale nome migliore di Officine Oniriche?

 

Nei primi tre anni di questa nuova avventura ho capito cosa vuol dire pensare, scegliere e decidere da sola. La forza di spaziare e navigare con la propria navicella senza aiuto alcuno. 

 

Ho scoperto che lo spazio è immenso ma fatto di stelle che ho conosciuto lungo il viaggio e che hanno illuminato il mio sogno. Tra queste stelle, voglio citarne alcune che hanno contribuito alla mia formazione e al mio cambio di mindset: Giada Carta, Ljuba Daviè, Enrica Crivello e Ivan Rachieli.

 

Altre stelle mi hanno arricchita scegliendomi per la progettazione della loro identità visiva. Con le loro storie differenti, ognuna tassello di un puzzle più grande, mi hanno aiutata a far emergere una nuova me e così nel 2020 ho deciso di fare un rebranding importante, di ridefinire la mia identità professionale. 

Ho immaginato il mio nuovo brand come un mix tra Pippi Calzelunghe e David Bowie ed ecco com’è nato Tam! Brand d’Impatto.

Credo nelle identità visive autentiche perché sono uniche e diverse da tutte le altre. Progetto loghi e immagini coordinate creando galassie evocative fatte di immagini, colori e forme che esprimono al meglio la personalità di un brand.

 

Per essere noi stesse – sfacciate senza paura, timide senza vergogna – ci dobbiamo riconoscere nella nostra storia e il primo pezzo del nostro viaggio è l’immagine con cui comunichiamo.

Empatia, ironia e miopia

Toro, cuspide in gemelli e ascendente cancro: un concentrato di empatia, ironia e miopia. Mi piace ascoltare ed esplorare tra le parole dette e leggere tra le righe. Mi affido alle emozioni e ai valori del tuo brand, faccio mia la tua storia e la traduco visivamente percorrendo i sentieri meno scontati per far emergere la tua unicità.

 

Sono appassionata di musica anni ‘80 e per dedicarmi a nuovi progetti nella mia routine inserisco sempre almeno un ballo con Bowie, i Cure e i New Order: sono loro che mi aiutano a sprigionare forme e colori nuovi

 

Amo la cultura pop ed ero una lettrice di Cioè e TopGirl. Collezionavo poster di Brad Pitt e Leonardo Di Caprio e conoscevo a memoria le battute di Titanic. 

 

Ti fidi di me?

Cose belle che possiamo fare insieme!

RGB_BRANDWALSH_TamaraBerlaffa

Brand Walsh: il tuo logo
Progettiamo insieme il logo che finalmente dà il giusto valore al tuo brand ed esclama il tuo stile e la tua competenza così farai breccia nella tua cliente ideale.

Ti presento Brand Walsh
RGB_TAMTamaraBerlaffa2

Consul/Tami: un’ora insieme
Hai un dubbio specifico sulla tua identità visiva o sulla tua comunicazione online?  Vediamoci per una consulenza personalizzata di un’ora su Skype.

Consultiamoci
RGB_CHITamaraBerlaffa

Mr X: figaggine visiva per sito e social

Se il sito e i tuoi canali social sono fondamentali nella tua comunicazione, questo è il percorso tutto nuovo che non vedo l’ora di presentarti.

Iscriviti alla lista d'attesa

Chi ha già lavorato con me, mi racconta così

Tamara ha creato per me il logo di due servizi: Lollipop e LollipopUp. Ha capito al volo di cosa avessi bisogno e ha trasformato le mie parole in immagini, proponendomi delle idee che mi hanno incantata.
Lavorare con Tamara è un percorso di scoperta e meraviglia. Lei è dolcissima ed empatica e si percepisce da subito la grande cura che mette in ogni progetto.
Sicuramente affiderò alla sua penna molte altre grafiche di cui la mia attività avrà bisogno in futuro!
Ljuba Daviè – Riflessi Digitali
Tamara ha uno stile grafico unico e realizza loghi (e icone) che si integrano perfettamente all’anima di un business. Lavorare con lei è stato divertente e stimolante, oltre che più semplice di quel che mi aspettassi. Per chi ha già fatto tutti i passi fondamentali per la costruzione di un brand e vuole mettere la ciliegina sulla torta, suggerisco senza dubbio di investire in questo servizio perché il logo potrebbe sembrare un dettaglio minore rispetto ad altri aspetti ma invece è parte integrante di una visual identity che funziona!
Monica Spinazzola – Ossigeno per il tuo Biz
Non so dire quanto la mia nuova identità visiva mi rappresenti, la adoro! Anche i colori: è come se mi avessero sempre rappresentato, mentre in realtà me li ha fatti scoprire Tamara con un lavoro meraviglioso. Ciò che ho apprezzato tanto è stata la pulizia grafica, le proposte ben focalizzate già ai primi esempi e il suo metodo di lavoro.
Marta Noè – Una Maestra di Musica

Tamara è una grafica, un’illustratrice, una professionista organizzata che mette il massimo impegno in quello che fa, è una persona che sa ascoltare come “un’amica”. Mi ha ascoltato come se ci conoscessimo da sempre e ha saputo andare al di là delle parole. Con la sua creatività ha mostrato al mondo chi sono, i miei valori e i miei obiettivi e ha dato forma a una piccola idea che vagava nella mia mente da un po’, sono davvero felice del logo e dell’identità visiva che ha creato per me. È stato un percorso bellissimo.
Sarah Saccullo, Copywriting e comunicazione

Alcune cose che forse non sai di me

   Il primo giorno di scuola elementare scopro di essere fortemente miope. Fino a poco prima, il mio mondo era un bel mix di blurring e colori saturi.

   Vado matta per la pizza e le serie tv.

   Adoro praticare teatro: il continuo mettersi in gioco rappresenta per me una delle maggior libertà di espressione.

   Da piccola ho imparato a fare la voce di un cartone animato. La so fare tutt’ora e ho avuto un momento della mia vita in cui avrei voluto fare la doppiatrice.

   Non ho mai sopportato i film horror ma il mio compagno mi ha decisamente fatto cambiare idea. E da un po’ di tempo abbiamo questo rituale: la domenica è horror movie.

   Ho sempre avuto una fortissima fobia per i cani che ho sconfitto con gioia 10 anni fa quando è arrivata Olivia e ora ogni volta che vedo un cane è come se dovessi recuperare un bonus e devo correre ad accarezzarlo.

   Da quando sono freelance mi sento fortemente me stessa e sono super grata per aver fatto questa scelta.

RGB_IconaContattami_TamaraBerlaffa

Contat/Tami

    Accetto le condizioni sul Trattamento dei dati personali