Alessia Savi – Alchimia della Parola
alessiasavi.com
Hai mai posato una conchiglia all’orecchio per ascoltare l’eco delle onde del mare? Io lo faccio molto spesso, chiudo gli occhi e sorrido all’istante. È come se scattasse una magia. Quando sento Alessia mi sembra di rivivere la stessa emozione: lei si occupa di digital strategy e di comunicazione online si rivolge a piccoli business locali, libere professioniste e business sostenibili e li aiuta a raccontarsi online tirando fuori il proprio tono di voce e seguendo una strategia di comunicazione che non li lasci mai a corto di idee e sostenga i loro obiettivi di fatturato ed è un mix di forte intuito, poesia e determinazione.
Durante il nostro primo confronto, mi ha raccontato cosa la spingeva a fare questo restyling e abbiamo lavorato alla sua identità visiva in modo da garantire una continuità con il precedente logo e al tempo stesso curarne il tratto grafico. Mi racconta che vorrebbe mantenere il legame con i fiori, che per lei sono “il simbolo dell’eleganza, della semplicità del non arrendersi mai e rifiorire sempre”.
La moodboard ispirazionale parte da questo. Sentiamo l’esigenza di inserire altri simboli legati alla natura: una conchiglia e delle piume.

Nel progettare il suo logo ho pensato di far fiorire dei papaveri da una conchiglia. L’ho decorata con piume per sottolineare la sua natura selvaggia e così è nato il simbolo del suo brand.




Per creare un’identità visiva maggiormente in linea con i suoi valori, abbiamo creato un pattern illustrato e delle icone illustrate che racchiudono la forza del suo brand e la sua mission:
Credo nella possibilità di raccontarsi con naturalezza, di pubblicare al proprio ritmo, di scrivere con il suono della propria voce. Siamo fatti di storie e io credo nel loro straordinario potere come possibilità di incontro e che ogni business possa scegliere di cambiare il mondo una parola alla volta. Per questo ho scelto di lavorare con piccole realtà e imprenditrici: sento che la rivoluzione oggi sta partendo proprio da loro.

Tamara riesce a catturare l’anima di un brand. Lo fa con poesia, delicatezza e con una straordinaria capacità di racchiudere in un’immagine parole, significati, simboli, emozioni. Tamara non si occupa solo di graphic design o di brand identity: si occupa di manifestare l’essenza di un brand con un linguaggio immaginale e immaginifico.
Tamara ha realizzato per me il mio nuovo logo, il pattern e le illustrazioni per il mio sito web. Ognuno di questi dettagli ha impreziosito e reso ancora più definita e chiara l’identità del mio brand e mi ha aiutata a capire qualcosa in più sul nucleo di ciò che desidero comunicare. L’arte parla una lingua muta che non ha bisogno di essere spiegata: viene semplicemente compresa. E lo stesso vale per il lavoro di Tamara.
Alessia Savi

Ti piace il lavoro che ho realizzato per Alessia? Anche tu vuoi un logo e un’immagine coordinata in linea con il tuo brand? Compila il form qui sotto, non vedo l’ora di conoscere il tuo progetto!