[Portfolio] La parola Lîla, che in sanscrito significa “il gioco divino, il gioco della creazione“, me l’hanno fatta conoscere Arianna e Nicolò, due anime meravigliose, nel momento esatto in cui mi hanno raccontato per la prima volta del loro progetto @lila_lab_.
Arianna è chitarrista, insegnante mindfulness qualificata MBSR e Mindful Guitar Trainer mentre Nicolò è compositore e producer di musica per film, TV e visual media che si occupa anche di sound design e registrazione di suoni in natura.
Il loro progetto ha l’obiettivo di aiutare le persone a prendersi cura di sé attraverso un’immersione armoniosa nella natura, nella mindfulness, nel suono e nella musica.
Il nostro percorso inizia con la definizione della moodboard d’ispirazione, uno strumento che ci aiuta a tracciare la rotta e a definire lo stile visivo della loro identità.
Riprendendo le suggestioni emerse durante la prima call di confronto, arriva l’immagine di un paesaggio naturale visto come un ecosistema dove flora e fauna si trasformano in musica, suoni e mindfulness. Le reference per le illustrazioni sono leggere, delicate e con piccole pennellate di colore.
Ad ogni confronto insieme entriamo in un incantevole flow creativo nel quale i suoni iniziano ad avere colori e forme sempre più definiti.
Nasce un font fatto di pennellate d’inchiostro molto istintive e fluide che al tempo stesso riprendono la texture di una corteccia: la parola LÎLA diventa così un bosco e la sua “Δ ricorda a tutti gli effetti un albero, una conifera.
Individuiamo una palette che trasmette calma, riflessione e spiritualità: glicine, ottanio, bianco luna e tocchi di antracite.
Ogni illustrazione sottolinea la forte connessione con la natura: nel cielo della mindfulness ci sono nuvole che ricordano i pensieri che si dissipano e un usignolo che si avvicina, la composizione musicale è come il vento che sposta le foglie e soffia il suo suono e, dal rosone di una chitarra nasce una pianta rigogliosa.
Sono tanto felice del percorso che abbiamo fatto insieme, è stata una vera e propria co-creazione fatta di scambi e contaminazioni reciproche.

