Monica Turco – insegnante di Biodanza
monicaturco.com
Monica è un’insegnante di Biodanza e si occupa di Educazione Biocentrica. Si rivolge a persone che desiderano cambiare il loro stile di vita, fanno scelte etiche, cercano attività con contenuti teorici consistenti, vogliono ampliare la loro visione della vita e desiderano superare le proprie paure.
“La mia missione è migliorare la salute dell’Universo attraverso il lavoro di gruppo sul singolo, perché siamo tutti parte della stessa rete.”
Sin dai nostri primi confronti, in Monica emerge un’energia molto forte e positiva, basata sull’accoglienza, il contatto e l’imprevedibilità. Ho sentito forte richiamo su questa parola perchè ho sempre avuto forte interesse per l’improvvisazione teatrale e, in un certo senso, sentivo che l’approccio alla sua identità poteva evocare qualcosa di simile. Ho pensato ai nudi di Matisse e la sua moodboard è partita proprio da qui, con una palette colori ricca di contrasti.

Il suo logo è nato da un’esplorazione continua con l’inchiostro: ci tenevo a far emergere l’impulso e a far cadere le gocce di china sulla carta come in una danza, così ho creato una spirale attraverso un movimento gestuale e istintivo in cui le macchie e le forme sottolineano la giocosità e l’imprevedibilità.

Definito il logo ci siamo focalizzate sul pattern. Dopo una prima bozza, con Monica abbiamo capito che avremmo provato a raffigurare nel pattern un abbraccio.
“Ci vorrebbe un abbraccio e ciò definirebbe: avvolgimento del tutto in un modo simbolico, avvolgimento delle polarità, accettazione dell’altro nella sua totalità, abbandono all’atto di amare, contenimento, reciprocità.”
In questo abbraccio le due figure sono indistinte, non si percepisce il genere – femminile o maschile – in questo modo risulta ancora più denso di significato. I personaggi sono disegnati all’interno di un quadrato dalla forma irregolare e indefinita, sembrano voler uscire dal foglio e vogliono ricordare la sinuosità dei tratti di Matisse.


Per completare l’identità visiva ho progettato per Monica alcuni template per i social e un segnalibro speciale per i suoi eventi.

Mi sentivo incastrata nel logo generale della mia attività e mi sembrava non avessi molte possibilità. Ma poi ho iniziato il lavoro con Tamara ed è riuscita a cogliere la mia anima traducendola in un gesto: una vera artista con occhio d’acquila. Tamara sa aprire uno spazio di fiducia, sa indirizzare il sentire e le idee per renderle tangibili. Costruisce le immagini con quella potenza giusta per rimanere incantati.
Monica Turco

Ti piace il lavoro che ho realizzato per Monica? Anche tu vuoi un logo e un’immagine coordinata in linea con il tuo brand? Compila il form qui sotto, non vedo l’ora di conoscere il tuo progetto!